SEGA: dal 2015 si cambia

di Tommaso Alisonno
Segui Gamesurf su Google

Come le altre società, anche SEGA ha reso note le proprie chiusure aziendali relative al periodo terminato il 30 Settembre 2014, e purtroppo non si tratta di numeri allegri: si parla infatti di introiti nettamente inferiori. Come conseguenza di queste chiusure, l'azienda ha deciso che a partire da Aprile 2015, ossia con l'inizio del prossimo anno fiscale, modificherà sostanzialmente la propria struttura, dividendosi di fatto in tre tronconi:

  • il primo, che farà capo a Sammy, sarà focalizzato sul reparto "d'azzardo", cioè Pachinko e Pachislot;
  • il secondo si occuperà ancora di videogiochi, ma visti gli scarsi introiti del mercato fisico si concentrerà principalmente su quello digitale;
  • il terzo curerà tutte quelle attività che SEGA ha in madrepatria ma che non sono strettamente legate al mondo dei videogiochi: resort, golf club, hotel e altro ancora.

Sebbene con gli occhi del videogiocatore non possiamo che vedere favorevolmente lo scorporamento di divisioni così differenti, è innegabile chiedersi quale possa essere il futuro del secondo troncone, specie in un'azienda come SEGA che continua ad essere restia a valorizzare in Occidente le sue serie più di successo (Valkyria Chronicles o Yakuza su tutte).