Seagate stupisce all'Intel Developper Forum!
Seagate ha approfittato dell'Intel Developer Forum 2001 (IDF 2001), "programma mondiale che offre agli sviluppatori le informazioni tecniche e le anticipazioni necessarie per avere successo nella creazione di prodotti innovativi per la Internet Economy", per una dimostrazione in anteprima ai visitatori e agli adetti stampa della sua nuova generazione di dischi rigidi IDE da 7200rpm (rotazioni per minuto).
Battezzata barracuda ATA IV, la nuova gamma di dischi fissi Seagate sarà caratterizzata da una capacità di storaggio record di 40GB di dati per piatto e numerose feature proprietarie che presenteremo di qui a breve. Tra le novità assolute, nonchè tra le più pubblicizzate, dei barracuda ATA IV ci sarà la tecnologia Softsonic FDB motor ("Fluid dynamic Bearing) messa a punto con l'obiettivo di limitare al massimo il rumore di funzionamento dell'unità con i suoi 20/24dB (l'orecchio umano non percepisce suoni al di sotto dei 25 decibel...).
Come da tradizione, anche la nuova linea ATA IV adotterà la collaudata tecnologia 3D Defense System per l'assorbimento di urti e "shock" al drive.
La gamma comprenderà dischi rigidi con tagli da 20, 40, 60 e 80GB (con due piatti) con interfaccia UltraDMA 100 e velocità di trasferimento teorica prossima ai 70MB/sec; la memoria cache on-board dichiarata sarà pari a 2MB e il tempo di accesso oscillerà sugli 8,9 millisecondi.
Prezzo e disponibilità restano da definire.


