Sea of Stars rimuove un NPC basato su uno Youtuber, per una truffa

Molto amico degli sviluppatori, avrebbe intascato donazioni per un decennio

di Davide Tognon

Sea of Stars si è rivelato una delle più liete sorprese del 2023 ed ha recentemente ricevuto un riconoscimento ambito come il Best Independent Game ai Game Awards; anche Gamesuf ha un'ottima opinione del gioco. Fra gli NPC del gioco ne figurava uno, chiamato "Jirard the Constructionist", basato sullo Youtuber Jirard Khalil, meglio noto come The Completionist, che è (o meglio, era) in stretti rapporti con Thierry Boulanger, il presidente di Sabotage Studio.


L'accusa di truffa e l'NPC rimosso

L'NPC in questione sta venendo rimosso con una piccola patch, per un motivo alquanto squallido. Come riporta Dexerto, Il giornalista investigativo Karl Jobst e lo Youtuber Mutahar Anas hanno puntato il dito contro The Completionist, accusandolo di aver intascato dei fondi che erano invece raccolti a scopo caritatevole. La presunta truffa andrebbe avanti da quasi un decennio, per mezzo della Open Hand Foundation fondata da Khalil stesso.

Sabotage Studio, dopo aver monitorato la situazione per circa un mese, ha dunque deciso di togliere Jirard dal gioco. Boulanger specifica che lo studio non intende giudicare, ma intende mantenere un clima positivo e ottimistico all'interno di Sea of Stars.