Scuola di Mostri - Universal cerca l'erede di Stranger Things

Accolto tiepidamente all'epoca, il film ha guadagnato sempre più estimatori nel corso degli anni, diventando di culto

Scuola di Mostri  Universal cerca lerede di Stranger Things

Dopo il successo di Stranger Things di Netflix si cercano storie che includano: gruppo di giovani intraprendenti, avventura, ironia, elementi horror e riferimenti anni '80. The Monster Squad ha tutte queste qualità, ed è per questo che Universal Pictures vuole farne un remake.

The Monster Squad è uscito nel 1987, diretto da Fred Dekker. La trama è incentrata su un gruppo di adolescenti che idolatrano i classici film di mostri della Universal e formano un club chiamato "The Monster Squad". Il leader del club, Sean Crenshaw, ha per le mani il diario del leggendario cacciatore di mostri Dr. Abraham Van Helsing. Il documento descrive un amuleto che contiene il potere del bene concentrato. Questo amuleto diventa vulnerabile un giorno ogni secolo, quando le forze del bene e del male raggiungono un equilibrio.

Esplorando tematiche importanti come l'amicizia, il coraggio e l'idea di affrontare personali paure, i ragazzi della Monster Squad passano da appassionati di film horror a eroi che affrontano i loro incubi. Un'evoluzione dei personaggi che aggiunge profondità alla storia e la rende accessibile a un pubblico più ampio. In un confronto sempre più serrato tra i mostri e l'impavida banda di ragazzini, la svolta giunge con il ripensamento della creatura con maggior cuore, con il finale dell'opera del 1987 che lascia aperta più di un'ipotesi per proseguire la narrazione.

Non così memorabile come altre produzioni dell'epoca, The Monster Squad ha guadagnato appassionati nel corso del tempo, anche grazie a svariate pubblicazioni Home Video di cui le più prestigiose sono dell'editore indipendente italiano CineMuseum. In attesa del remake/reboot non mancano quindi le possibilità per scoprire l'originale girato di Dekker.