Screamer: Milestone ci spiega le meccaniche di gameplay

Scopriamo le caratteristiche del gioco di corse arcade

di Davide Tognon

Lo studio italiano Milestone torna a parlarci di Screamer, il gioco di corse arcade che farà il suo esordio nel 2026 sulle piattaforme PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store. Il nuovo trailer ci illustra in maniera dettagliata le principali meccaniche di gameplay del titolo: l'impostazione di base è quella tipica dei racing arcade, ma ci sono delle peculiarità che dovrebbero distinguere Screamer dalla concorrenza.


Il gameplay di Screamer

L'anima di Screamer è votata alla corsa e al combattimento: le meccaniche di gameplay tendono verso questi due obiettivi. La corsa è caratterizzata da abilità speciali, come il boost, che si possono eseguire dopo aver riempito l'apposita barra. È interessante notare che Milestone intenda premiare i giocatori che eseguono le azioni col dovuto tempismo: ad esempio, cambiare marcia o inserire il boost nel momento giusto fa sì che si ottengano dei benefici.

Eseguire le abilità speciali della corsa consente di riempire un'altra barra, relativa al combattimento. I principi delle meccaniche sono pressoché gli stessi: le abilità si possono usare dopo aver riempito abbastanza la barra e il tempismo è determinante, per difendersi o colpire un avversario. Le auto distrutte non vengono estromesse dalla competizione, ma riprendono la gara con una ripartenza lanciata.


Il trailer delle Meccaniche di gioco