Scarpetta: trailer della serie crime con Nicole Kidman

Al centro della storia un medico legale brillante e determinato costretto a fare i conti col passato

di Claudio Pofi

Prime Video accende i riflettori su Scarpetta, nuova serie crime tratta dai romanzi bestseller di Patricia Cornwell, fenomeno editoriale da oltre 120 milioni di copie vendute. L’adattamento televisivo, guidato dalla showrunner Liz Sarnoff, debutterà l’11 marzo 2026 in esclusiva sulla piattaforma in più di 240 Paesi.

Al centro della storia la dottoressa Kay Scarpetta, medico legale brillante e determinato, interpretato da Nicole Kidman. La serie intreccia due linee temporali: gli esordi della protagonista alla fine degli anni ’90 e il suo ritorno nel presente nella città natale, dove riassume l’incarico per affrontare un caso di omicidio che sembra collegarsi a un trauma professionale mai risolto.

Icona della letteratura thriller

Il racconto non si limita alle indagini forensi, ma scava nelle fragilità dei personaggi e nei conflitti familiari. Centrale il rapporto teso con la sorella Dorothy, interpretata da Jamie Lee Curtis. Nel cast anche Bobby Cannavale nei panni del detective Pete Marino, Simon Baker come profiler dell’FBI Benton Wesley e Ariana DeBose nel ruolo di Lucy, nipote hacker della protagonista.

Prodotta da Amazon MGM Studios e Blumhouse Television, Scarpetta punta a diventare uno dei titoli crime più attesi del 2026, riportando sullo schermo un’icona della letteratura thriller mai adattata prima con questa ambizione.