Samsung Micro LED - Il 2023 è l'anno della svolta!

Si parte da un piccolo 50" pollici fino a 140" pollici per schermi LED a tecnologia auto illuminante

Samsung Micro LED  Il 2023 è lanno della svolta

Tra i primi annunci clamorosi in occasione del CES - Consumer Electronic Show che si sta svolgendo in quel di Las Vegas, in Nevada, c'é quello di Samsung e la nuova line-up di schermi Micro LED.

Sono già alcuni anni che questa nuova tecnologia LED auto illuminante ha strabiliato dimostrando un elevatissimo potenziale di controllo della luce pressoché identico all'OLED, ma fino all'anno scorso la linea "The Wall" di Samsung includeva schermi troppo grandi e troppo costosi per interessare il grande pubblico. Con il 2023 si cambia pagina in virtù dell'annuncio del colosso coreano che parla di gamma Micro LED 2023 che offrirà i nuovi modelli a partire da 50" pollici(!) fino ai 140’ pollici. La disponibilità nello specifico include tagli inusuali quali 63", 76", 89", 101", 114" pollici.

Un ampio ventaglio di possibilità per una qualità dell’immagine e un’esperienza video che sarà realmente senza precedenti. La modularità della tecnologia Micro LED slega questi prodotti da aspetti quali forma, dimensioni e rapporto d’aspetto, li rende interamente personalizzabili per esaudire tutte le necessità del consumatore in termini di configurazione. Si presenta senza cornice, integrandosi alla perfezione in ogni ambiente e abbattendo così le barriere tra reale e virtuale.

Il concept del televisore Micro LED è quello di una serie di "mattonelle" che si collegano tra di loro, ancorate a una struttura metallica a muro (ma immaginabile che ci saranno soluzioni stand-alone) per avere finalmente uno schermo come quello di una sala cinema, con le caratteristiche video in concorrenza a quelle di uno schermo OLED e la compatibilità oltre l'HDR-10 che per loro natura i videoproiettori non possono offrire.

I prezzi non sono ancora annunciati, mentre restiamo in attesa di poter vedere dal vivo i primi esemplari di schermi Micro LED a grandezza ridotta.

Link a Samsung