Samsung Galaxy S23 - Radicale cambio di gioco

Presto anche il ray tracing potrebbe diventare una realtà nel mobile gaming di Samsung

Samsung Galaxy S23  Radicale cambio di gioco

La linea che separa il gaming mobile da quello su computer o console si sta assottigliando e gli ingegneri di Samsung hanno lavorato per eliminarla del tutto. Con Galaxy S23 Samsung ha voluto stabilire un nuovo standard per ciò che un dispositivo mobile di qualità superiore può fare.

Il fulcro della serie Galaxy S23 è la Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy. Si tratta del chipset più potente mai montato su uno smartphone Samsung Galaxy e offre ai giocatori un livello di qualità che non troveranno su altri smartphone. Rende la grafica più fluida, con frame rate più stabili ed è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai modelli precedenti.

Si tratta di un aspetto sempre più importante, dal momento che i giochi mobile diventano sempre più esigenti. La grafica dei videogiochi per dispositivi mobile si sta avvicinando a quella delle console. I processori devono affrontare maggiori sfide di rendering 3D, un maggior numero di immagini e oggetti in una scena, oltre a frame rate più elevati e risoluzioni sempre maggiori.

Galaxy S23 affronta tutto ciò attraverso una GPU più veloce del 41% circa, progettata per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti. La nuova struttura della CPU aumenta inoltre le capacità di elaborazione della serie Galaxy S23 di circa il 30% rispetto alla serie Galaxy S22.

A supporto di tutto questo c'è un'innovazione chiave: la camera di raffreddamento a vapore di Galaxy che rafforza le prestazioni di gioco dissipando il calore. Tutti questi progressi contribuiscono a risolvere una delle ultime sfide in tale ambito, ovvero il gaming multipiattaforma.

La piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy è inoltre progettata per supportare nuove tecnologie come il ray tracing. In grado di gestire effetti di fonti luminose come ombre e riflessi, la serie Galaxy S23 potrebbe essere la prima piattaforma per gli sviluppatori di giochi ad applicare gli effetti di ray tracing ai giochi mobile mainstream.

Link a Samsung.