Samsung - Uno sguardo all'evoluzione della televisione

Schermi più grandi, AI avanzata, REC.2020 100% e design che si adatta alla casa

di Claudio Pofi

Secondo Charlie Bae, Director of TV & Sound Device’s Samsung Europa, il televisore sta rapidamente diventando molto più di un dispositivo per guardare film o serie: è un elemento centrale della casa connessa. Le tecnologie emergenti stanno trasformando l’esperienza d’uso in qualcosa di intuitivo, personalizzato e immersivo.

La tendenza principale riguarda l’aumento delle dimensioni degli schermi, scelti sempre più spesso per ricreare una sensazione cinematografica nel salotto. Cornici ultrasottili e design modulari rendono i TV parte integrante dell’arredamento, adattabili a qualsiasi ambiente grazie a configurazioni flessibili a parete o su supporto.

Schermo sempre più al centro della casa Smart

Il vero passo avanti è quello relativo all’intelligenza artificiale. I TV di nuova generazione sfruttano algoritmi che analizzano le abitudini degli utenti e ottimizzano automaticamente immagine, audio e persino l’illuminazione domestica tramite il progetto proprietario SmartThings (applicazione ed ecosistema che permette di controllare e gestire tutti i dispositivi smart, Samsung e non, da un'unica piattaforma). Comandi vocali, suggerimenti proattivi e integrazione con dispositivi smart rendono il televisore un assistente invisibile capace di anticipare le esigenze quotidiane.

Sul fronte della qualità visiva le tecnologie Quantum Dot e Micro RGB spingono ancora più in alto l’asticella. Colori più fedeli, contrasto infinito e neri perfetti in virtù del controllo preciso dei LED e la copertura completa dello spazio colore BT.2020 certificata VDE.

Il risultato è un prodotto che unisce estetica e intelligenza, pensato per accompagnare l’utente in momenti di svago, fitness o relax. Per Samsung, il futuro della televisione passa da esperienze più ricche e personalizzate, dove lo schermo diventa una vera estensione dello stile di vita.