Robert Downey Jr - Prima e dopo il Golden Globe

Non solo Lewis Strauss e Tony Stark, ma anche Charlie Chaplin e non di meno l'avvocato Hank Palmer in "The Judge"

Robert Downey Jr  Prima e dopo il Golden Globe

Il film Oppenheimer è stato il grande vincitore dei Golden Globes e tra i vincitori c'era anche Robert Downey Jr nella categoria interprete non protagonista. L'attore ha poi rivelato quanto desiderasse questo ruolo, arrivando a paragonarlo ad Iron Man e al sottostimato Chaplin.

"Ci sono stati tre momenti nella mia carriera in cui sono diventato completamente ossessionato dalla possibilità di interpretare un ruolo. La prima volta è stato con Charlie Chaplin. La seconda volta è stato Tony Stark in Iron Man. E la terza volta è stato Lewis Strauss, per Oppenheimer. Ne sapevo già qualcosa del mio personaggio, perché sono un appassionato di Guerra Fredda. Non so perché ne sono stato ossessionato".

Robert Downey Jr ha aggiunto che la rivalità tra il suo personaggio, Lewis Strauss, e il protagonista J. Robert Oppenheimer di Cillian Murphy è ciò che ha guidato la storia. "Non sapevo di questo, ma chiaramente dopo 20' minuti di lettura della sceneggiatura ho capito che sarebbe stato tematico". E dopo il Golden Globe sarà probabilmente uno dei principali contendenti all'Oscar nella medesima categoria. Sarebbe certamente un grande riconoscimento, dopo che la sua vita e la sua carriera sono state così tumultuose, cosa che Iron Man ha indubbiamente risolto, facendolo diventare una delle più grandi star di Hollywood.

Da ricordare nel ruolo dell'avvocato Hank Palmer in The Judge e nell'autobiografico Al di là di tutti i limiti - Less than zero. Ora Robert Downey Jr ha una serie di progetti interessanti in arrivo come la serie The Sympathiser, dove interpreta diversi personaggi. Lo vedremo anche in All-Star Weekend al fianco di Jamie Foxx ma riprenderà anche uno dei suoi ruoli migliori nel prossimo Sherlock Holmes.

Gallery