Resident Evil 4 vuole "tradire le aspettative"

Il remake del grande survival horror cerca una formula nuova, ma fedele all'originale

Resident Evil 4 vuole tradire le aspettative

Manca poco all'uscita dell'atteso remake di Resident Evil 4: l'orrore di Capcom farà il suo ritorno il 24 marzo, su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S e PC. Nell'attesa di confrontarci ancora una volta con i Ganados, apprendiamo nuovi dettagli sul gioco dal produttore Yokiashi Hirobayashi, intervistato dalla rivista Play Magazine. Con Resident Evil 4 Remake, Capcom intende proporre una esperienza fresca, che al contempo però si mostri rispettosa di quella originale.

Il concetto è ben espresso dalle parole di Hirobayashi: "Puntiamo a "tradire" le vostre aspettative nel miglior modo possibile, rispettando ovviamente il feeling del gioco originale". Il producer ha aggiunto che i controlli saranno simili a quelli dei remake di Resident Evil 2 e 3. Alcuni elementi, come il level design e il comportamento dei nemici, sono stati rifatti da capo e bilanciati seguendo un lungo processo trial & error.

Le sezioni di gioco che vedono la presenza contemporanea di Leon ed Ashley sono state ricreate, in modo da essere rese più accattivanti. In particolare, il gameplay di Ashley è stato reimmaginato affinché la ragazza venga maggiormente percepita come un personaggio giocabile a sé stante.