Rematch: il trailer di lancio del nuovo gioco di calcio
Riuscirà Sloclap ad affermare un nuovo modo di vedere il pallone nei video game?
Nonostante l'enorme popolarità a livello globale del calcio e nonostante, fino a qualche decennio fa, il numero dei video game dedicati a questo sport fosse pressoché sterminato, ormai da tempo si è imposto uno specifico paradigma, introdotto da Pro Evolution Soccer e perfezionato da FIFA/ EA Sports FC, che ha fatto piazza pulita della concorrenza. Il binomio Konami/ Electronic Arts rappresenta un duopolio in un settore dove ogni altro video gioco finisce inevitabilmente ai margini.
Il fischio di inizio di Rematch
Questa prospettiva ha finito con l'appiattire un po' il panorama dei video giochi calcistici, quindi non possiamo che provare simpatia nei confronti di chi cerca di proporre qualcosa di diverso dal solito. Lo studio francese Sloclap, assieme al publisher Kepler Interative, annunciano l'uscita di Rematch, che è disponibile da oggi, 19 giugno, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam. La release è accompagnata dal trailer di lancio, che vedete qui sopra.
Com'è fatto Rematch
La formula di Rematch mette ogni giocatore al comando di un singolo calciatore, nel contesto di incontri multiplayer 5vs5. Si tratta di una impostazione arcade, con una telecamera in terza persona posta alle spalle del calciatore, per aumentare il coinvolgimento. Non ci sono statistiche di cui tenere conto, non c'è alcuna differenza fra un calciatore e un altro: l'unica cosa che conta è l'abilità di chi lo controlla.