Radeon LE Ultra e Radeon SE per ATi!

di

Secondo quanto riportato da vari siti di hardware online, la compagnia canadese ATi Technologies sarebbe in procinto di lanciare in Corea due nuovi modelli della famiglia Radeon, espressamente dedicati a questo mercato: Radeon LE Ultra e Radeon SE.

Il Radeon LE Ultra è l'evoluzione del modello Radeon LE (per "Low-End") con frequenza di lavoro per core e memoria di 148 MHz (altri modelli della famiglia Radeon hanno frequenza di 166 o 183 MHz) e supporto abilitato per la tecnologia Hyper-Z diversamente dai modelli Radeon LE attualmente in commercio (in cui è disabilitata). La scheda viene fornita con 32 MB di memoria DDR SDRAM a 5.5 ns.

Il Radeon SE coreano, invece, potrà essere facilmente identificabile dai modelli distribuiti fuori da questo mercato poichè sulla scatola troneggerà l'indicazione di 200 MHz di clock per la frequenza di lavoro del processore invece dei 198 MHz standard dei modelli distribuiti nel resto del mondo.
Sulla scheda saranno presenti 64 MB di memoria di tipo DDR SDRAM più rapide di quelle equipaggiate dai Radeon 64 ViVo (5 ns invece di 5.5 ns) anche se il prezzo sarà soltanto di poco superiore a quest'ultima. In futuro probabilmente ATi rilascerà una versione del Radeon SE con frequenza di lavoro di 230 MHz poichè inizialmente era proprio quest'ultima quella che doveva accompagnare le schede sul mercato.
[img-c]7[/img-c]

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI