PS5 Vulnerabile? Le chiavi BootROM rubate

Si tratterebbe di un problema irrisolvibile

PS5 Vulnerabile? Le chiavi BootROM rubate

Dopo oltre 5 anni dalla commercializzazione PS5 potrebbe aver perso il primato di "console più blindata di sempre": dalla rete giungono infatti notizie preoccupanti per la bianca ammiraglia di Sony.

Molteplici fonti segnalano infatti come negli ultimi giorni del 2025 siano state trafugate e diffuse in rete le chiavi BootROM della console. Si tratta di una serie di dati codificati che sono direttamente inscritti nel processore della console e che determinano tutta una serie di controlli che il software deve superare per poter essere riconosciuto come "lecito".

Con queste chiavi in mano, dunque, i pirati avrebbero ora a disposizione un'arma potentissima per modificare il loro software in modo da far credere a PS5 che si tratti di un prodotto certificato, approvato e sicuro - e comunque legalmente distribuito.


La cosa più grave è che trattandosi di un dato riservato inserito nell'hardware in fase di fabbricazione non sarebbe possibile, per Sony, modificarlo con il classico aggiornamento al firmware: non si tratterebbe infatti di una falla nella sicurezza del software ma di qualcosa che si potrebbe risolvere soltanto sostituendo il processore con uno con una codifica differente.

È possibile che l'azienda giapponese prenda dei provvedimenti modificando la prossima produzione di console, ma per i milioni di pezzi già nelle mani degli utenti di tutto il mondo ci sarebbe ormai poco se non nulla da fare.

Gli utenti onesti e corretti non devono comunque preoccuparsi: è sufficiente continuare ad acquistare prodotti ufficiali per non incorrere in alcun problema.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI