Primitive War trailer - Dinosauri nella guerra del Vietnam

Estetica che richiama Apocalypse Now con il ruggito dei predatori al posto del napalm

di Claudio Pofi

Cosa accadrebbe se nel mezzo della Guerra del Vietnam comparissero dei dinosauri? Diretto da Luke Sparke, Primitive War parte da questa premessa surreale con l'intento di trasformarla in un’esperienza cinematografica intensa, cupa e travolgente. In passato ne abbiamo già parlato e ora è giunto il momento del trailer.

Ambientato nel 1968 nel teatro di operazioni del Sud-est asiatico, il film segue un’unità di soldati americani che si addentra in un'area remota e inesplorata della giungla. In quell'habitat sconosciuto non li aspettano solo nemici umani: scoprono un ecosistema preistorico popolato da creature feroci e affamate.

Questa non è una "passeggiata nel parco"

Il regista ha voluto evitare il tono da B-movie, concentrandosi su una narrazione solida e un’atmosfera da vero film di guerra. «Se non funziona come storia bellica, il resto non regge», ha dichiarato Sparke. L’ispirazione viene dallo scritto cult di Ethan Pettus, di cui l’adattamento cinematografico punta a fedeltà e rispetto.

Con un’estetica che richiama Apocalypse Now ma con il ruggito dei predatori al posto del napalm, Primitive War potrebbe offrire un'esperienza originale e adrenalinica. Il film ha già fatto la storia partecipando alla Comic-Con di San Diego come prima produzione australiana protagonista di un panel ufficiale.

In uscita negli Stati Uniti dal 21 al 25 agosto, Primitive War meriterebbe la scommessa della sala anche al di fuori dai confini americani, perché in streaming il rischio di passare inosservato è elevato.