Prime Video sperimenta il doppiaggio con IA per abbattere le barriere linguistiche, ma esplode la polemica
La nuova funzione è disponibile inizialmente in inglese e spagnolo latinoamericano

Prime Video ha annunciato il lancio di una nuova funzione di doppiaggio basata sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rendere film e serie più accessibili a un pubblico globale. Questo strumento innovativo sarà utilizzato esclusivamente per titoli che non dispongono di doppiaggio ufficiale.
La nuova funzione è disponibile inizialmente in inglese e spagnolo latinoamericano e sarà adottata su 12 film e serie su licenza, tra cui El Cid: La Leyenda, Mi Mamá Lora e Long Lost.
“In Prime Video vogliamo migliorare l’esperienza dei clienti con innovazioni AI pratiche e utili”, ha dichiarato Raf Soltanovich, VP di tecnologia di Prime Video e Amazon MGM Studios. Il doppiaggio AI rappresenta un approccio ibrido, in cui l’intelligenza artificiale lavora in collaborazione con esperti di localizzazione per garantire la qualità finale.
Questo progetto pilota è attualmente in fase beta e mira a migliorare la fruizione dei contenuti in base alle preferenze personali degli utenti. Con oltre 200 milioni di clienti nel mondo Prime Video continua a espandere le opzioni linguistiche, per offrire un’esperienza di streaming più inclusiva e coinvolgente.
Con tutte le riserve del caso legate alla capacità di una macchina di aggiungere vere emozioni rispetto a una voce umana, potremmo essere di fronte all'alba di un nuovo sistema di doppiaggio. Se ciò manderà in pensione anticipata i doppiatori, al momento resta davvero difficile immaginarlo.