Pokémon: il Fan-Forum Relic Castle chiuso per una DMCA

Oscurati i link a tutti i giochi realizzati dai fan

Pokémon il FanForum Relic Castle chiuso per una DMCA

Relic Castle, una delle più floride e longeve community di creatori di giochi, ha dovuto chiudere da un giorno all'altro il suo popolato forum. La motivazione: essendo la community formata praticamente esclusivamente da fan di Pokémon ed essendo i giochi da loro realizzati basati su questo brand, un documento DMCA ha preteso l'immediata cessazione delle attività.

Relic Castle, come community, è operativa sin dal 2014 e aveva nel suo forum il principale punto di riferimento: le sue pagine erano popolate da oltre 20.000 membri e contava oltre 65.000 topic attivi. Relic Castle, è bene specificarlo, non hostava né distribuiva in alcun modo i giochi realizzati dai fan, ma questi potevano condividere sul forum i link ad altri siti, o direttamente ad eventuali servizi cloud come Goolge Drive o Dropbox, tramite cui scaricare le proprie creazioni.

"Relic Castle è sempre stata un'affiatata community no-profit, senza pubblicità e siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto. I membri si sono sentiti a casa, hanno stretto amicizie e persino fatto carriera insieme a noi" scrivono gli amministratori sul profilo X della community, il quale rimane comunque attivo così come il server Discord. Inoltre, sfruttando la Wayback Machine è possibile recuperare ancora buona parte delle discussioni dalla cache dei motori di ricerca.

Il laconico messaggio di Relic Castle non specifica chi sia il mandante della DMCA, ma ovviamente tutti i sospetti ricadono sull'agguerrito studio legale di Nintendo e The Pokémon Company che è sempre sul piede di guerra per tutelare gli interessi della casa di Mario. In passato altri siti o persino degli innocui video su YouTube sono stati falciati via da simili DMCA e la grande N è costantemente sul piede di guerra nei confronti di Pocketpair e del loro titolo Palworld, palesemente una parodia "con le armi" di Pokémon ma sufficientemente diversa da non essere accusabile di nulla...

...per ora...