PlayStation Plus aumenterà ancora di prezzo, purtroppo

Gli utenti dei piani Premium ed Extra crescono e Sony si regola di conseguenza

PlayStation Plus aumentera ancora di prezzo, purtroppo

Se siete fra le molte persone contrariate per i continui aumenti nei prezzi del nostro hobby preferito, i video game, ci duole segnalarvi il preannuncio dell'ennesimo aumento che colpirà la nostra passione nei tempi a venire. La notizia arriva a margine di una presentazione business di Sony, condotta dal presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment (SIE) Hideaki Nishino, assieme al CEO di SIE Hermen Hulst.


PlayStation 5, la console Sony più profittevole di sempre

Stando al documento, PlayStation 5 è la console di Sony che in assoluto ha generato il maggiore volume di vendita e il maggiore reddito operativo: generazione dopo generazione, Sony ha saputo incrementare le voci economiche relative ai suoi hardware. Va notato che questi risultati non siano legati al numero di unità vendute: ad oggi, PS5 è ancora la home console PlayStation meno venduta, con 77,7 milioni di unità a marzo 2025.


PlayStation Plus: crescono gli utenti dei piani alti

Un'altra informazione significativa che si può trarre dal documento è l'aumento percentuale delle sottoscrizioni ai piani Premium ed Extra di PlayStation Plus: nell'anno fiscale 2022, i due piani stavano rispettivamente al 17% e 13% (quindi 30% in totale), per poi passare nel 2023 a 19% e 16% (35% totale), quindi a 22% e 16% (38% totale) nell'anno fiscale 2024,, l'ultimo disponibile.

Si tratta di un aumento rilevante, perché sempre più utenti hanno scelto i tier più elevati, nonostante gli aumenti di prezzo. Questa tendenza non è sfuggita ai piani alti di Sony: nel commentare l'andamento, Hideaki Nishino ha confermato l'intenzione di regolare la strategia dei prezzi in maniera dinamica, per massimizzare la profittabilità del servizio. Detto in parole povere: Sony si è accorta che l'utenza è disposta a pagare e si regolerà di conseguenza… Insomma, dobbiamo aspettarci ulteriori ritocchi verso l'alto dei prezzi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI