Purtroppo PlayStation potrebbe aumentare ancora di prezzo

Qualcuno dovrà pur pagare l'impatto dei dazi USA

Purtroppo PlayStation potrebbe aumentare ancora di prezzo

Che non si tratti di un periodo particolarmente felice per le tasche degli appassionati di elettronica di consumo, ce ne eravamo accorti da un pezzo: negli ultimi anni, fattori come l'inflazione galoppante o la crisi dei semiconduttori hanno indotto ad un aumento dei prezzi. L'attuale scenario internazionale, in particolare la nuova politica protezionistica varata dagli Stati Uniti, potrebbe far peggiorare ulteriormente la situazione.


I dazi graveranno sul consumatore, cioè noi

La nuova amministrazione Trump potrebbe far andare alle stelle i prezzi dei video game e in particolare delle console: è uno scenario che abbiamo ipotizzato fin dai tempi dell'elezione, lo scorso novembre, e che purtroppo si avvicina a divenire realtà. Sony ha condiviso i risultati finanziari del primo trimestre 2025 e ha parlato con gli investitori, fra le altre cose, dell'impatto economico che le tariffe doganali USA comporterebbero.

Come segnala Eurogamer, la compagnia giapponese quantifica l'impatto in 100 miliardi di Yen (circa 600 milioni di Euro) e purtroppo sta prendendo in considerazione l'ipotesi di trasferirne il peso sui consumatori. Quando diciamo "consumatori", intendiamo "tutti", nel senso che una decisione in tal senso verosimilmente graverebbe anche su noi europei. Un'altra misura presa in considerazione è quella di trasferire la produzione di PlayStation 5 direttamente sul suolo americano.

Possiamo dirvi fin d'ora che trasferire la linea di produzione in un altro continente, dove peraltro il lavoro costa molto di più, non sarebbe una mossa indolore per i consumatori. Qualunque sarà la decisione presa da Sony, temiamo di doverci rassegnare ad un ulteriore aumento di prezzo di PlayStation 5, mentre stiamo ancora metabolizzando l'ultimo, avvenuto appena lo scorso mese…

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI