PlayStation 6: i primi Rumor scivolano in rete
Possibili hardware, data e prezzi
PlayStation 5 ha debuttato, come saprete, nel 2020: l'anno della pandemia, e tra quella e la crisi dei superconduttori ha certamente avuto non pochi problemi a "decollare". La console di Sony è comunque ormai una realtà affermata e già da un anno abbiamo avuto la possibilità di acquistarla anche nella versione PS5 Pro.
È facilmente intuibile comunque che Sony sia già al lavoro sul suo prossimo prodotto hardware: dopotutto sono in molti nell'industria ad affermare che lo sviluppo di una console venga ufficializzato ancora prima di immettere sul mercato il modello precedente - il ché significa che PS5 Slim era già in sviluppo al lancio di PS5, PS5 Pro al lancio della Slim e PS6, conseguentemente, da almeno un anno da oggi.
Non ci stupisce dunque che in rete comincino a "filtrare" le prime indiscrezioni su quella che potrebbe essere la configurazione della nuova macchina: nella fattispecie è lo YouTuber Moore's Law is Dead ad affermare di aver messo le mani su alcuni documenti di di AMD in cui si parlerebbe per l'appunto degli accordi stretti con Sony e delle specifiche tecniche di PS6.
Secondo il leak, che si basa sulla notizia che già dall'anno scorso era nota la partnership tra le due case in modo da garantire la retro-compatibilità della console, Sony ed AMD starebbero collaborando per realizzare due console: la PS6, appunto, celata dietro al nome in codice Orion ed un nuovo apparecchio portatile denominato Canis, sebbene non sia chiaro se questo sia una nuova PSP/Vita o se sia piuttosto una periferica al pari di PS Portal.
La console casalinga avrebbe le seguenti caratteristiche: 160W TBP, 8 x Zen 6 (o successivo) Cores, 40-48 RDNA 5 Compute Units @3GHz, 160-bit o 192-bit bus w/GDDR7 @32GT/z, e il triplo delle prestazioni di PS5. Sarebbe inoltre retro-compatibile con PS5 e PS4.
Per l'apparecchio portatile si parla di 15W TBP, 4 x Zen 6c Cores, 12-20 RDNA 5 Compute Units @ 1.6-2GHz, 128-bit bus w/ LPDDR5X-7500+ e prestazioni circa la metà di PS5. Avrebbe uno schermo touch e un'uscita video, con dimensioni leggermente inferiori alla prima Nintendo Switch, che al lancio si avvicinerebbe al suo 10° anno di età.
Per entrambi gli apparecchi, infatti, si parla di una finestra di lancio compresa tra la metà del 2027 e l'inizio del 2028.
Secondo l'analisi di Moore's Law is Dead, la configurazione hardware di PS6 "Orion" unitamente al supporto della nuova tecnologia IA che Sony e AMD starebbero sviluppando insieme sarebbe perfettamente sufficiente a "saturare" un apparecchio TV 4K a 120 fps con il ray tracing attivo, il ché è il target per una macchina della prossima generazione visto che pochissimi apparecchi TV arrivano a 160 fps e molti anzi si fermano a 60. Il prezzo del prodotto, sempre secondo l'insider, sarebbe da ricercarsi tra i 400 e i 600$, mentre l'idea di qualcosa che raggiunga i 160 fps stabili richiederebbe una spesa compresa tra i 700 e i 1000 [PS6 Pro?].
Tutto questo ovviamente è da confermare: si tratta pur sempre di congetture tratte da documenti "vecchi", risalenti al 2024, e in un anno - o tre, se contiamo la data ipotetica di release - parecchie cose possono cambiare...