Planet of Lana II: l'intervista al compositore Takeshi Furukawa
Un approfondimento sulle musiche del nuovo gioco
Gli eventi di Planet of Lana II: Children of the Leaf si svolgono a qualche anno di distanza da quelli del primo episodio. Nel frattempo, la protagonista è diventata più grande e la storia raccontata ha una ambizione maggiore: queste caratteristiche si riverberano sulla colonna sonora del gioco, come ci viene spiegato dal compositore Takeshi Furukawa, che ci accompagna durante le registrazioni avvenute a Budapest.
La colonna sonora di Planet of Lana II
Per il nuovo setting sono state ritenute appropriate delle melodie dal tono più grave rispetto a quelle del primo capitolo, con un respiro maggiore: Furukawa ha potuto contare su un'orchestra composta da ben 103 strumentisti e 36 cantanti. Il compositore non ha disdegnato affatto il ricorso a strumenti insoliti: sono stati utilizzati persino alcuni appartenenti alla tradizione svedese, come la nyckelharpa e il kulning.
Questo perché lo sviluppatore, Wishfully, è appunto svedese. Furukawa è stato a stretto contatto con lo studio, ricevendo costantemente immagini del gioco, così da poter imprimere alla musica una direzione artistica affine. Lo scenario di Planet of Lana II è piuttosto composito, motivo per cui Furukawa ha preferito ideare delle melodie non troppo articolate: per evitare il rischio di sovraccaricare l'utente di stimoli sensoriali, si è optato per una identità acustica semplice.
Vi ricordiamo che Planet of Lana II verrà pubblicato nel 2026. La nuova avventura di Wishfully approderà su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, Nintendo Switch 1 e 2, PC (Steam, Xbox PC). Inoltre, sarà disponibile fin dal day one sul servizio in abbonamento Game Pass. Se volete vedere il gioco in azione, c'è questo trailer gameplay che fa al caso vostro.