Pazzesco Apex Legends: giocatori hackerati durante un torneo!

Un attacco senza precedenti, sintomo di una grave falla nella sicurezza

Pazzesco Apex Legends giocatori hackerati durante un torneo

Non è certo una novità che i videogame siano soggetti ad attacchi hacker e Apex Legends è stato criticato in passato per la sua sicurezza, ma quello che è successo durante l'ultimo torneo ufficiale è un episodio senza precedenti. Respawn Entertainment ed Electronic Arts sono state costrette a sospendere le North American Finals e a rinviarle a data da destinarci, per un attacco lanciato durante lo svolgimento dell'evento.


Le cheat attivate da remoto

La vicenda ha dell'incredibile e ci viene raccontata da Forbes. Durante le Finals, i giocatori si sono visti attivare cheat come aimbot (mira automatica) e wallhack (poter sparare attraverso le pareti). Peccato che sia avvenuto tutto a loro insaputa: hanno cominciato a barare senza volerlo e senza aver fatto alcunché perché succedesse. Uno dei partecipanti è stato perfino bannato, prima che Respawn fermasse tutto.

Apex Legends ha quindi accusato una vulnerabilità tale da consentire ad un malintenzionato di manipolare a tal punto gli account altrui. Il problema non riguarda solo il torneo in sé, ma il gioco nel suo complesso, in quanto non è chiaro fino a dove si spinga questa vulnerabilità: il timore è che la sicurezza di tutti gli utenti possa essere compromessa. Ci auguriamo che chi di dovere ci rassicuri quanto prima in proposito.