Passione MCU - Meno entusiasmo da parte dei fan Marvel?

La "fatica da supereroe" e l'eccesso di produzioni tra cinema e serie tv rischiano di minare l'entusiasmo

Passione MCU  Meno entusiasmo da parte dei fan Marvel

Non era necessario uno studio per immaginare che il mondo Marvel nel corso degli ultimi tempi ha messo a dura prova la volontà degli appassionati di seguirlo come accadeva anni or sono.

Nonostante i grandi successi commerciali e numeri stratosferici quanto a incassi al botteghino, evidentemente la spinta commerciale impressa all'MCU da parte di Disney sta bruciando troppo rapidamente l'entusiasmo anche del fan più agguerrito. Da un po di tempo circola infatti il termine "superhero fatigue", che tradotto letteralmente significa fatica da supereroe, ciò a riscontro dell'inflazione di film e serie televisive sfornate a ripetizione dall'industria hollywoodiana con evidente saturazione.

Lo dimostra il recente studio di Fandom condiviso da Variety, dove il 36% dei fan Marvel sarebbe stanco del franchise, rispetto al 20% dei fan DC. Una casistica che ha incluso 5.000 appassionati di età compresa tra 13 e 54 anni, oltre ad analizzare la propria rete di oltre 300 milioni di utenti mensili. Inoltre il 38% dei fan della Marvel afferma di concentrarsi solo su uno o due supereroi rispetto all'intero MCU, percentuale che sale al 57% per i fan DC.

Fermo restando che l'hype sulle produzioni Marvel resta comunque elevato, la questione resta anche legata alla (quasi) obbligatorietà nel seguire tutto l'MCU per meglio comprendere l'evoluzione di storie e personaggi. Ciò potrebbe spiegare perché c'è meno fatica sul lato DC, dal momento che i fan non si sentono così obbligati a guardare ogni singola uscita.