Ouya, la console con sistema Android

di

Una novità che é già sold out, ecco Ouya la console low cost che vanta un sistema operativo Android 4.1 e un prezzo da record: 99 dollari.


Per ora disponibile solo in USA e UK, dispone di 150 titoli creati da produttori indipendenti e non, il cui prezzo é davvero basso.


Insomma, una console, a detta dei suoi creatori Ed Fries, Julie Uhrman e Muffi Chadali, che ha per compito il risollevamento dell'industria dei videogames. Device costosi portano a costosi videogiochi, che portano a costosi stumenti di programmazione per tutti gli sviluppatori che intendono creare software. Il tutto quindi si restringe ad un'unica elité che possiede soldi da investire, e molte succose idee finiscono nel cassetto dei sogni irrealizzabili.


Ecco perché il gruppo di esperti dell'industria elettronica sopracitati un anno fa ha presentato il progetto di Ouya su Kickstarter, dove raccolse in 8 ore il milione di dollari di pre-orders necessario per dar via alla produzione.


Esternamente si presenta come un cubo di 75 mm, che porta la firma di Yves Béhar.

Internamente, troviamo appunto il sistema operativo Android 4.1 e un processore Nvidia Tegra 3.

Un pad wireless molto simile a quello Sony permette di interagire con la console, che può essere collegata al televisore tramite cavo HDMI. Dispone inoltre di una connessione Wi-Fi, Bluetooth ed Ethernet.

Ma come ben sappiamo la perfezione non esiste, e Ouya non é priva di difetti: non riconosce il movimento e non legge i Blue-Ray; le sue possibilità grafiche sono limitate e presenta alcuni problemi di interfaccia e hardware.


Il successo é comunque stato incredibile: la vedremo migliorata in un prossimo futuro?