Abe's Oddysee è New N' Tasty!

Just Add Water e Oddworld Inhabitants hanno presentato all'Eurogamer Expo il remake del classico del 1997 Oddworld: Abe's Oddysee. A differenza di altri titoli a cui ci si é limitati ad aggiungere la particella HD per identificare un porting in alta definizione, New N' Tasty! é (lo dice il nome stesso) "nuovo e gustoso", riadattato alle tecnologie moderne e destinato a PC, PS3, Xbox360 e PS Vita.


La principale innovazione - oltre ovviamente alla grafica in alta definizione - é costituita dal fatto che il platform/puzzle non sarà più composto da schermate successive ma avrà uno scorrimento fluido; inoltre, l'intero mondo (pur rimanendo a scorrimento bidimensionale) sarà realizzato in 3D.


Lorne Lanning (OI) e Stewart Gilray (J.A.W.) hanno spiegato che la telecamera sarà sostanzialmente puntata su Abe, ma anche che "faticherà" a seguirlo se questo si muoverà troppo velocemente - fino a un ritardo di 15° - rendendo problematica la corsa sfrenata. Il gioco ricalcherà per un buon 80-90% il titolo originale, ma il nuovo sviluppo grafico ha richiesto la modifica di alcuni enigmi, i quali saranno comunque presenti ma ripresentati in una forma differente. E' stato fatto l'esempio di un nemico che, se svegliato, originariamente andava "ri-addormentato" uscendo e rientrando nella schermata: non essendo più possibile questa meccanica, adesso il mostro tornerà a dormire se Abe rimarrà fermo per alcuni secondi al di fuori della sua area di percezione.


Oddworld: Abe's Oddysee New N' Tasty! é previsto in release nell'Autunno del 2013: ecco i primi screenshot del gioco.