Nuovi Esorcista all'orizzonte

David Gordon Green lavorerà al primo di una nuova trilogia legata al cult del 1973

Nuovi Esorcista allorizzonte

Finito l'impegno sul franchise di Halloween, David Gordon Green è all'opera su una nuova trilogia/reboot de L'esorcista, partendo dalla fine del primo film di William Friedkin, tra gli horror più disturbanti di sempre. Il primo film diretto da Green per Universal, Blumhouse e Morgan Creek che aprirà la strada alla prevista trilogia uscirà nelle sale il 13 ottobre 2023, e le riprese inizieranno a breve.

A parte l'omonima serie televisiva interessante quanto di breve durata della Fox, ricordiamo che il franchise di Exorcist l'ultima volta è passato per il grande schermo nel 2005 con Dominion: Prequel to The Exorcist, del sempre meno prolifico Paul Schrader, versione alternativa di Exorcist: The Beginning di Renny Harlin. Più indietro nel tempo ci fu il pessimo sequel di John Boorman del 1977 Esorcista: l'eretico e il clamoroso secondo cultissimo Esorcista III diretto nel 1990 da William Peter Blatty, scrittore dell'originale romanzo da cui tutto prese vita. 

L'attore afroamericano Leslie Odom Jr. (Hamilton, Knives Out 2) è parte del cast della nuova trilogia di Exorcist, assieme ad Ann Dowd (Hereditary). La sorpresa maggiore è quella di aver scoperto che anche la novantenne Ellen Burstyn tornerà nei panni di Chris MacNeil. Assieme ad altri volti iconici del primo cultissimo come Linda Blair, Max Von Sydow e Lee J. Cobb, la Burstyn regalò una magnifica interpretazione, all'epoca oltremodo enfatizzata e coinvolgente grazie al doppiaggio della nostra Valeria Moriconi. 

Le prime indiscrezioni sulla trama vedono Leslie Odom Jr. interpretare il padre di un bambino posseduto: alla disperata ricerca di aiuto incontra Chris MacNeil.