Nuove info su Xenosaga
Grazie all'intervista condotta da Famitsu a Tetsuya Takahashi (direttore del progetto), possiamo conoscere i primi dettagli concreti sulla struttura di gioco di Xenosaga, in anticipo sulla presentazione ufficiale dell'8 luglio. Come ha precisato il responsabile MonolithSoft, saranno diversi i tagli con il passato di questa produzione, a partire dalla trama fino ad arrivare alla realizzazione tecnica. Per quanto riguarda l'ambientazione, verrà abbandonata completamente ogni influenza fantasy, visto che il gioco trarrà ispirazione esclusivamente dal genere fantascientifico. Il sistema di combattimento non utilizzerà il classico schema degli incontri casuali ma, a parte alcuni scontri obbligatori, permetterà di pianificare le battaglie posizionando i nemici sulla mappa di gioco (sistema già usato in giochi come Chrono Trigger e Grandia).Sul lato della realizzazione tecnica, Takahashi ha annunciato l'utilizzo di un motore interamente poligonale, sia per i personaggi che per le molteplici ambientazioni. Questa scelta verrà applicata alle parti interattive e a quelle non-interattive: i filmati di intermezzo saranno infatti "girati" con lo stesso engine del gioco. Dagli ultimi aggiornamenti sullo stato dei lavori, si evince inoltre che Xenosaga è a circa il 30% dello sviluppo e che, nonostante l'attuale ricerca di nuovo personale, MonolithSoft conta di far arrivare il gioco nei negozi entro il mese di dicembre.


