Nuova PS5: connessione richiesta per collegare il lettore BluRay

Individuato un dettaglio che scatena qualche dubbio

Nuova PS5 connessione richiesta per collegare il lettore BluRay

Come probabilmente saprete, Sony ha annunciato il lancio dei nuovi modelli di PS5, i quali arriveranno negli States entro il mese di Novembre e successivamente anche nei negozi di tutto il resto del mondo, mentre i vecchi modelli saranno venduti fino ad esaurimento scorte. La novità più interessante della nuova PS5, oltre alle dimensioni più contenute, è il fatto che sul modello Digital sarà possibile montare successivamente il lettore BluRay acquistabile a parte.

In rete sono scivolate alcune immagini leak dei primi packaging delle console, nello specifico nel pacchetto bundle con Call of Duty: Modern Warfare III, il cui lancio è fissato per il 10 Novembre. Eccole qui, fresche fresche dal profilo X di CharlieIntel:

Al di là dei requisiti di installazione del gioco su cui il canale si sofferma - 150 Giga per l'installazione, 90 e più Giga di download previsti - qualcuno ha individuato tra le foto un disclaimer che specifica che per accoppiare il lettore BluRay al modello Digital dopo il setup iniziale è richiesta una connessione ad internet.

Questo disclaimer ha fatto storcere il naso a diverse persone, preoccupate che questo dettaglio possa un giorno rendere inutili i giochi su disco: "Uhhhh... se fosse così sarebbe molto preoccupante e molto strano - twitta John Linneman di Digital Foundry's - La connettività hardware non dovrebbe essere determinata da un server che potrebbe non essere sempre raggiungibile."

È molto probabile che questa connessione sia richiesta unicamente nel momento del primo accoppiamento, ma ad ogni modo c'è chi esprime preoccupazione a proposito del fatto che se un domani i server di accoppiamento fossero messi offline non sarebbe più possibile svolgere la procedura e dunque l'hardware diventerebbe inutilizzabile. Inoltre, c'è il forte sospetto che una volta accoppiato il lettore ad una console non sia più possibile accoppiarlo ad un'altra, rendendone dunque impossibile la cessione di seconda mano.

Ovviamente queste sono questioni di lana caprina finché non sarà possibile mettere mano fisicamente sul prodotto e verificarne le feature...