Nosferatu di Robert Eggers - In corso le riprese

Lanciata la sfida a opere eccellenti tra Coppola, Herzog, Merhige e soprattutto quella di Murnau del 1922

Nosferatu di Robert Eggers  In corso le riprese

Atteso il remake di Nosferatu del visionario regista Robert Eggers, genio dietro opere disturbanti come The Witch (2015), Lighthouse (2019) e The Northman (2022). Dopo le voci della possibile cancellazione del progetto è giunta una prima immagine ufficiale.

Inquietante l'istantanea che ha preso a circolare di Lilly-Rose Depp, che nel film interpreta Ellen Hutter, moglie dell'agente immobiliare Thomas (Nicholas Hoult). Un'immagine che evoca mistero e tensione, con l'attrice immersa nel personaggio di una donna catturata dal fascino del Conte Orlok, che qui prende vita attraverso Bill Skarsgård, che qualcuno ricorderà nel notevole Pennywise.

La trama segue Thomas Hutter, agente immobiliare viene inviato a vendere una proprietà al misterioso Conte Orlok in Transilvania. Hutter si reca nei Carpazi dove scopre che il conte è in realtà un vampiro. Trascorrendo il tempo al castello, Hutter si rende conto del pericolo che Orlok rappresenta. Nel frattempo sua moglie Ellen inizia ad avere sogni e inquietanti visioni sull'arrivo di Orlok in città. Col passare del tempo la salute di Ellen peggiora, costringendo il marito a rientrare rapidamente a casa.

Nel corso del tempo alcuni film sul leggendario vampiro si sono distinti per qualità artistica: più contemporaneo il capolavoro di Coppola Bram Stoker's Dracula del '92, non di meno ci sono il Nosferatu di Herzog del '79, L'ombra del vampiro di E. Elias Merhige del 2000 e certo non ultimo il mitico Nosferatu del 1922 di F.W. Murnau.