Microsoft vorrebbe No Man's Sky su Xbox One

Microsoft vorrebbe No Mans Sky su Xbox One

Uno dei titoli Indie più interessati presentati negli ultimi tempi è No Man's Sky di Hello Games, annunciato per PS4 e mostrato in azione nel corso della fiera PSX 2014, di cui però ancora non si conosce la data di release. L'ambizioso progetto ha già destato parecchio interesse al di fuori della cerchia di Sony: il team ha infatti dichiarato che, dopo la versione PS4 (che è un'esclusiva temporale) niente gli vieterà di arrivare su PC, e persino Phil Spencer di Microsoft ha affermato che vorrebbe vedere il prodotto su Xbox One. Il problema, in quest'ultimo caso, è ancora una volta la "Parity Clause" che la casa di Redmond impone alle terze parti che vogliano pubblicare titoli sulla sua console ammiraglia, secondo cui i giochi debbano arrivare contemporaneamente alle altre piattaforme oppure con contenuti esclusivi, in modo che "gli utenti Xbox si sentano sempre in prima classe".


La questione però non è così brutta come la si dipinge: a rassicurare fan e sviluppatori pensa Chris Charla, capo della divisione ID@Xbox, il quale nell'ultimo podcast Inner Circle dichiara: "Se siete preoccupati sulle nostre politiche, noi cerchiamo di essere molto accomodanti per trovare un accordo. Quando parliamo con gli sviluppatori, cerchiamo di essere veramente trasparenti. Non assumete che qualcosa che avete letto su Neogaf sia la nostra politica: venite a parlare con noi. Se c'è una situazione in cui uno sviluppatore ha bisogno di vendere successivamente su console perché non ha le risorse per vendere simultaneamente, lo comprendiamo in pieno. Non è un problema. Il nostro obiettivo e di assicurarci che se uno sviluppatore vuole vendere il suo gioco su Xbox One, allora possa vendere il suo gioco su Xbox One."


Quindi, in sostanza, tutto dipenderà dalla volontà di Hello Games di portare il suo No Man's Sky su console Microsoft. Agli utenti Xbox One non resta che aspettare e sperare...