Nintendo Switch 2 supporta i mouse USB

La feature in azione in Nobunaga's Ambition

Nintendo Switch 2 supporta i mouse USB

Nintendo Switch 2 è in dirittura d'arrivo: l'appuntamento con la nuova console della casa di Mario è infatti fissato per il 5 Giugno, per lo meno per chi è riuscito ad effettuare il pre-order o sarà tanto fortunato da riuscire ad acquistarlo presso uno dei rivenditori che ne avranno disponibilità.

Nel frattempo che si attende il fatidico Day-1, Nintendo e i suoi partner stanno poco alla volta rivelando tutti i segreti e i potenziali ancora non noti della macchina. È il caso di Koei Tecmo, la quale recentemente ha trasmesso una video-presentazione di Nobunaga's Ambition: Awakening CE, nuova versione del suo titolo strategico/gestionale studiata per l'appunto per il nuovo Hardware Nintendo.

Nintendo Switch 2 e le perplessità sui Mouse JoyCon 2

In un gioco di questo genere il supporto mouse è, se non indispensabile, comunque particolarmente indicato: per quanto infatti esistessero già versioni per console di vari capitoli della saga, l'idea generale è che l'interfaccia su PC sia più pratica e immediata. Nintendo Switch 2, dal canto suo, ha da tempo mostrato la possibilità di utilizzare i suoi controller JoyCon 2 anche come mouse, ruotandoli sul fianco interno e poggiandoli sul piano di scorrimento.

Se tale feature può essere particolarmente apprezzata per la navigazione nei menù, il browser web e specifici utilizzi nel corso dei giochi, non poche persone hanno espresso perplessità a proposito dell'utilizzo prolungato e di possibili danni, o comunque affaticamento, alle articolazioni della mano: se nei mouse l'ergonomia è infatti studiata anche per fornire comodità e sicurezza, il JoyCon 2 ha una forma totalmente differente.

Nobunaga's Ambition supporta il mouse USB

Nel video che vi riportiamo, però, Michi Ryu, produttore di Nobunaga's Ambition: Awakening CE, al minuto 10:28 spiega che il gioco supporta un qualsiasi mouse USB che gli utenti potranno connettere alla console.

"Una volta connesso il mouse USB un messaggio comparirà in alto a sinistra indicando l'avvenuta connessione. Quando un mouse USB è connesso, ha la priorità sui JoyCon 2."

Si tratta di una informazione non da poco se si pensa che altri titoli in arrivo sulla nuova console, come ad esempio Sid Meier's Civilization VII, potrebbero avvalersi di tale feature per risultare maggiormente fruibili dall'utenza. D'altro canto, Ryu ha potuto esprimersi unicamente per il gioco di sua competenza e non ci è dato sapere se il supporto al mouse USB sia considerato da Nintendo automatico su qualsiasi gioco o se debba essere implementato espressamente dallo sviluppatore.

Lo scopriremo il 5 Giugno...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI