Nintendo Switch 2: packaging troppo simile al primo?
Alcuni temono un po' di confusione da parte degli acquirenti

Nintendo Switch 2 è ovviamente l'argomento "caldo" del giorno: la nuova console della casa di Mario sarà in vendita tra poco più di una settimana e ovviamente è già iniziata la distribuzione delle confezioni presso i rivenditori.
Alcuni di questi hanno notato come il packaging del nuovo prodotto presenti una caratteristica che, pur non essendo un difetto in senso stretto, potrebbe generare un po' di confusione tra gli acquirenti, ossia il fatto di essere particolarmente simile a quello del primo Nintendo Switch.
Call me crazy but this packaging is far too similar and a bit confusing for the general public pic.twitter.com/0MJRxhkxOx
— Wood Hawker (@BeatemupsWood) May 25, 2025
Nintendo ha infatti confermato non solo il colore di fondo rosso, ma anche il soggetto in primo piano - i JoyCon con il supporto esterno - con la console vera e propria in secondo piano.
Certo, le differenze ci sono, e sono notevoli: prima fra tutte la dimensione della scatola, in secondo luogo la presenza di una mano che afferra il vecchio modello, non ultimo il numero "2" bello grosso in alto sulla nuova confezione. Ciò nonostante diverse persone, che affermano di avere esperienza nel campo della distribuzione, hanno inarcato il sopracciglio asserendo che una maggiore distinzione tra i due prodotti non avrebbe guastato, dato che non sono pochi gli utenti propensi all'errore. L'esempio tipico è quello di una persona anziana che, magari con informazioni approssimative, si accinge ad acquistare il regalo tanto desiderato da un o una nipote e si presenta poi con la console "sbagliata".
C'è addirittura chi ha paragonato la cosa a quanto avvenne con il lancio di Nintendo Wii U, console notoriamente poco fortunata della casa giapponese: al tempo Nintendo commise svariati errori di comunicazione e marketing, uno dei quali fu probabilmente anche legato al packaging del prodotto. "Abbiamo ridotto i nostri sforzi nel marketing - disse nel 2013 l'allora presidente, il compianto Satoru Iwata - e i consumatori ancora oggi non capiscono cosa ci sia di buono e unico in Wii U. Siccome cerchiamo sempre di essere unici, serve una certa energia da parte nostra per far capire alla gente le reali attrattive di ciò che stiamo facendo."
Nintendo Switch 2 arriverà sugli scaffali il 5 Giugno: occhio a non mettere nel carrello la scatola sbagliata!