Nintendo rimuove il primo trailer di Switch

Scadenza di licenze o Switch 2 in arrivo?

Nintendo rimuove il primo trailer di Switch

A quanto pare Nintendo ha rimosso da tutti i propri server il primo video di annuncio della console Nintendo Switch. Stiamo parlando del trailer mostrato il 20 Ottobre 2016 che ha costituito un precedente nel marketing videoludico: quando ancora infatti i problemi di pandemie e lockdown non avevano convinto le grandi case come Sony o Microsoft a sfruttare la rete per i loro annunci-chiave, conservandoli per palchi rinomati come l'E3 o il TGS, la casa di Mario già aveva virato sul format "Direct" per raggiungere in tempo zero i suoi fan sparsi per tutto il mondo.

Il video, dicevamo, non è più visualizzabile sui canali ufficiali Nintendo, ma naturalmente all'epoca diversi altri portali l'hanno replicato, quindi è ancora possibile vederlo:

Nintendo non ha commentato in alcun modo la notizia, pertanto le teorie sulla cancellazione si sprecano. I più maliziosi sono arrivati ad ipotizzare l'imminente annuncio di Nintendo Switch 2, per il quale il vecchio annuncio potrebbe causare problemi sui motori di ricerca; peccato, però, che Nintendo abbia giurato e spergiurato di non avere novo hardware da rivelare entro il presente anno fiscale, che ricordiamo terminare il 31 Marzo 2024.

Molto più verosimile è pertanto la teoria secondo cui dopo 7 anni esatti sarebbero in scadenza i diritti d'uso per il brano White Denim utilizzato nel video: non sarebbe infatti la prima volta, e non sarà sicuramente l'ultima, che un trailer venisse rimosso dai canali ufficiali proprio per questa motivazione.