Summer Game Fest: niente donne sul palco, Keighley si giustifica

Era prevista una partecipazione, ma non ce l'ha fatta

Summer Game Fest niente donne sul palco Keighley si giustifica

Tra luci dei riflettori, musiche assordanti, effetti speciali e colori ultravivaci, a qualcuno non è sfuggito un "piccolo" dettaglio: nel corso dell'evento principale della Summer Game Fest, quello presentato in prima persona da Geoff Keighley per capirci, non è stata presente sul palco nessuna donna.

Sebbene alcuni abbiano formulato delle domande a questo proposito, l'argomento non era ancora stato trattato ufficialmente, finché Keighley non si è trovato a dover rispondere direttamente alla domanda postagli durante un'intervista alla stazione radio canadese CBC. E la risposta è stata che era prevista sul palco la presenza di Melanie Liburd - interprete del ruolo di Saga in Alan Wake 2 - ma che l'attrice all'ultimo momento ha dovuto dare forfait a causa di impegni sovrapposti.

Ok, Geoff: Melanie non ce l'ha fatta. E per il resto? "Penso che in generale facciamo un buon lavoro con la diversità nei nostri show - afferma - È uno dei nostri vessilli. Ma vogliamo anche essere sinceri sui giochi che vengono presentati durante lo show e sugli sviluppatori che li stanno realizzando. Quindi sì, penso che ne siamo consci."

Si possono leggere molte cose tra le righe delle dichiarazioni di Keighley: in un certo senso, Geoff afferma che se sul palco non c'erano donne è perché i capi-progetto dei giochi presentati erano tutti uomini... alchè ci chiediamo: che fine hanno fatto le sviluppatrici donna? Dove sono finite le varie Jade Raymond, Sigurlina Ingvarsdóttir e altre? Possibile che per vedere una pari presenza sul palco di uomini e donne si debba attendere lo show fuori di testa di Devolver Digital?

Domande che non sono destinate a ricevere una risposta immediata, probabilmente... ad ogni buon conto, visto che di giochi se n'è parlato a profusione, vi rimandiamo ai nostri Speciali sulla Prima, la Seconda e la Terza parte dello show.