Nicolas Cage non venne mai pagato per il suo miglior ruolo

Ma quella parte gli valse l'ingresso nell'Olimpo di Hollywood

Nicolas Cage non venne mai pagato per il suo miglior ruolo

Mike Figgis è il regista statunitense responsabile del successo di Via da Las Vegas, film di culto della metà degli anni '90. Figgis non solo lo diresse e ne scrisse la sceneggiatura, ma curò personalmente la colonna sonora e fece perfino da comparsa. Quell'opera segnò il punto più alto della sua carriera, con una candidatura all'Oscar come miglior regista, ma soprattutto fu il picco della carriera di Nicolas Cage, che si assicurò un premio Oscar e un Golden Globe come miglior attore protagonista.

Dietro a questa coltre di gloria si cela un retroscena che ha dell'assurdo, raccontato dallo stesso Figgis ai microfoni del podcast di The Hollywood Reporter: né lui, né tantomeno Nicolas Cage vennero mai pagati per il loro lavoro. Entrambi avevano pattuito un compenso di 100.000 dollari con la casa di produzione Lumiere Pictures, che tuttavia non onorò l'accordo, affermando di averci rimesso denaro.

Indagando un po' più a fondo nella vicenda i conti non tornano, perché il budget del film si aggirava sui 4 milioni di dollari, mentre l'incasso complessivo stimato è stato di 32 milioni... Comunque sia, non si può certo dire che Figgis e Cage non abbiano guadagnato alcunché dal film, soprattutto se consideriamo che a Cage, dopo quella performance, per recitare venivano offerti cachet intorno ai 20 milioni.