Need for speed cambia marcia

di Luca Gambino

Quindici anni, più di 40 paesi, quasi 100 milioni di giochi venduti. Need for Speed™ ha contribuito a creare una cultura automobilistica per milioni di fan grazie al suo car lifestyle e alla sua attitudine ribelle cool. Oggi, Electronic Arts Inc. (NASDAQ:ERTS) ha svelato i progetti firmati Need for Speed per i prossimi mesi, con nuove piattaforme, nuove categorie e nuovi media.


Need for Speed s’impegna a fornire un’esperienza unica e personalizzata per tutti i tipi di fan del racing stabilendo tre serie indipendenti: simulazione, azione e arcade racing. Ciascuna serie verrà sviluppata da un team altamente specializzato dedicato a consegnare l’ultima esperienza racing ai fan di tutto il mondo – che essi siano interessati all’azione adrenalinica, all’arcade gaming o alle simulazioni autentiche.

"Riconosciamo che i fan dei videogiochi racing sono veri appassionati e vogliono personalizzare le loro esperienze di gioco. Dal driving game realistico, con caratteristiche e dettagli originali delle auto più sofisticate, agli inseguimenti con la polizia al limite dell’impossibile, stiamo producendo giochi diversi per audience diverse," ha dichiarato Keith Munro, Vice President of Marketing per Need for Speed. "Ciascun gioco fornisce una profonda, coinvolgente e ricca esperienza di guida virtuale. Daremo ai giocatori la possibilità di scegliere il miglior racing game che corrisponde al loro stile di gameplay."

Need for Speed SHIFT – Autunno 2009

E’ ora di cambiare marcia! Disegnato per offrire una vera esperienza di guida che riflette le caratteristiche più autentiche dell’automobilismo sportivo contemporaneo, Need for Speed SHIFT é costruito dai racer per i racer. Need for Speed SHIFT offre una esperienza di guida autentica e immersiva, sviluppata dagli Slightly Mad Studios in collaborazione con l’executive producer Michael Mann di Black Box e il senior vice president Patrick Soderlund di EA Games Europe. Fanno parte di Slightly Mad Studios gli sviluppatori e i designer che lavorano su titoli amati dalla critica quali GT Legends e GTR 2. In Need for Speed SHIFT potremo gareggiare mettendoci alla guida di auto potentissime. I giocatori sono spinti nel cuore dell’azione in modo totale ed eccitante grazie alla visuale in prima persona dall’abitacolo dell’auto, sbalorditivamente realistica, e alla nuovissima e rivoluzionaria gestione degli incidenti (crash mechanic), che fornisce una sensazione di velocità e un’esperienza di guida estrema e senza precedenti.


Patrick Soderlund fa parte di un racing team che recentemente ha gareggiato nella 4a edizione del TOYO TIRES 24H Dubai 2009, il maggiore evento racing dell’anno, classificandosi al 5° posto nella high-profile race. Soderlund e il team di sviluppo di SHIFT vogliono portare la vera e definitiva esperienza di gara su pista ai giocatori di tutto il mondo.


Need for Speed SHIFT sarà disponibile su PLAYSTATION®3, Xbox 360®, PSP® e PC il prossimo autunno 2009.