NBA 2K19: c'è ancora chi lo vende, anzi lo Regala

Un rivenditore Statunitense non riesce a disfarsene nemmeno così

NBA 2K19 cè ancora chi lo vende anzi lo Regala

Il più grave difetto dei giochi sportivi è quello di avere "i giorni contati": 365, mediamente, ossia il tempo che intercorre dall'uscita di una edizione alla release dell'anno successivo. Al di là delle possibili migliorie sotto l'aspetto tecnico o di eventuali modifiche alle meccaniche di gameplay, infatti, è soprattutto il fenomeno mediatico degli aggiornamenti delle squadre e delle varie divisioni a portare i fan a riversarsi ogni anno verso la nuova Ip, decretando rapidamente la scomparsa delle precedenti.

Che fare pertanto delle immancabili copie invendute di una vecchia edizione di un titolo sportivo? Ovviamente, queste finiscono nel cestone dei giochi in offerta molto più rapidamente rispetto ad altre tipologie, con cali di prezzo vertiginosi. Non è raro vedere giochi di questo tipo ceduti a cifre sotto i 10€ appena un paio di anni dopo la pubblicazione, senza contare che spesso vengono inseriti nelle liste dei giochi gratuiti di Xbox Game Pass, PlayStation+ o altri servizi simili.

Alcuni fenomeni però rasentano il grottesco: è quello che succede in California presso l'Electronics Flea Market, un grande magazzino piuttosto rinomato che da anni sopravvive agli assalti dei grossi gruppi commerciali, in cui è comparso un cestone contenente una quarantina di copie di NBA 2K19 per Xbox One vendute alla modica cifra di 1$ - anzi, no: Gratis! Pigliatevele tutte! - recita il cartello - "ma lasciateci il cestino perché ci serve ancora!" aggiungono i commessi a chi chiede conferma.

Va da sé che un titolo pubblicato nel Settembre del 2018 non susciti pressoché nessun interesse nel 2024, specie considerando che i server sono stati dismessi il 31 Dicembre 2020. Ciò non di meno, Steve Lin della Video Game History Foundation, che ha segnalato la cosa, ha deciso di dare allo scatolotto l'onore che merita portandosene via uno (gratis, appunto) nell'intento di preservarlo dalla sparizione, come purtroppo accade per molti giochi. Lin racconta che secondo i commessi "la gente non vuole il gioco neppure così".

Peccato, perché a rileggere la nostra Recensione dell'epoca NBA 2K19 era veramente un gran bel gioco...