Nascono le Olimpiadi dei videogiocatori!
di
Da quest'anno anche gli attivissimi "netgamer" di mezzo mondo avranno una manifestazione completamente dedicata a loro. Il 2001 vede infatti la nascita del primo World Cyber Games: le Olimpiadi del Videogioco, un evento multiplayer che vedrà impegnati i rappresentanti di ben 35 nazioni. Le fasi finali dei tornei si svolgeranno tra il 5 ed il 9 dicembre a Seoul in Corea del Sud, patria d'International Cyber Marketing Inc., la società che ha organizzato la manifestazione. Naturalmente anche l'Italia porterà una sua rappresentativa a Seoul, grazie all'impegno di NGI che ha organizzato le due fasi preliminari del torneo, con il supporto di Samsung Italia e Leader. La prima eliminatoria si terrà fino al 15 ottobre interamente online e si prevede che impegnerà oltre 3000 "cyber atleti" suddivisi nei cinque giochi scelti per la manifestazione: Half-Life Counter-Strike, FIFA 2001, StarCraft: BroodWar, e gli immancabili Quake III: Arena ed Unreal Tournament. La seconda, cui parteciperanno circa 300 giocatori, si svolgerà all'interno della più importante fiera italiana sull'informatica, lo SMAU 2001, dove è stato messo a disposizione di NGI e del World Cyber Games l'intero padiglione 26, un'area di circa mille metri quadrati. Dal 18 al 22 ottobre alla fiera di Milano ben 100 computer saranno collegati in rete per giocare e per permettere agli spettatori di osservare questo straordinario spettacolo. Da questa fase finale usciranno i nomi dei 17 campioni italiani (tre per gioco, tranne Counter-Strike che necessita di una squadra di cinque persone) che voleranno a Seoul per difendere l'onore nazionale e magari, in caso di vittoria, dividersi il ricco montepremi di trecento mila dollari!
Chi volesse partecipare può farlo puntando il web browser sul sito ufficiale italiano di World Cyber Games, dove sono fornite tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
Chi volesse partecipare può farlo puntando il web browser sul sito ufficiale italiano di World Cyber Games, dove sono fornite tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.