Yoshida: il Cloud Gaming standard entro 10 anni

Per il Producer di FFXVI le console tradizionali sono sul viale del tramonto

Yoshida il Cloud Gaming standard entro 10 anni

Final Fantasy XVI è l'ultimo titolo realizzato da Square Enix ed è disponibile attualmente esclusivamente su PS5. Nonostante ciò, il producer del gioco Naoki Yoshida, che è tra l'altro producer del capitolo MMORPG Final Fantasy XIV, è convinto che il concept dell'ecosistema console sia destinato a svanire.

In un'intervista rilasciata su YouTube, tradotta dall'utente X Genki, Yoshida parla infatti di come il Cloud Gaming abbia fatto passi da gigante e sia destinato, presto o tardi, a divenire il nuovo standard, col risultato di rendere insensato il concetto di una macchina da gioco specifica.

Naoki Yoshida e il Futuro nel Cloud

Secondo il pensiero di Yoshida la console war sarebbe stata destinata a finire con questa generazione, ma poi è arrivata la pandemia che ha rimandato le cose ed è dunque probabile che il mercato continui coi modelli attuali per un'altra generazione - ipoteticamente PS6 e XboxWhatever.

D'altro canto per gli sviluppatori è importante che la maggior parte degli utenti abbia accesso ai loro prodotti e che sarebbe meglio se questo accesso non fosse subordinato a una specifica piattaforma: "I giocatori sarebbero felici e lo saremmo anche noi sviluppatori". Pensa pertanto che entro circa 10 anni o poco più le piattaforme specifiche non saranno più necessarie e chiunque potrà giocare a tutto tramite cloud. Attualmente però non ci sono sufficienti server e le connessioni non sono sufficientemente veloci per garantire un simile servizio.

Ma visto che, come ci ricorda il maestro Yoda, sempre in movimento il futuro è, non possiamo sapere se queste previsioni si avvereranno o se le parole di Yoshida rimarranno tali. Di certo c'è che Final Fantasy XVI è disponibile su PS5 ed ha già ricevuto un DLC intitolato Echoes of the Fallen, mentre il secondo DLC The Rising Tide arriverà in primavera sancendo la conclusione del progetto. Per saperne di più sul gioco vi rimandiamo alla nostra Recensione.