MultiVersus: Lamentele e Minacce dopo l'Annuncio di Chiusura
Per Tony Huynh si è passato il limite

MultiVersus non ce l'ha fatta e sta vivendo adesso gli ultimi respiri [...rantoli? ...spasmi?] della sua esistenza, per lo meno online: Warner Bros. ha infatti annunciato che al termine della neonata quinta stagione, ossia il prossimo Maggio, i server online verranno chiusi e il gioco continuerà ad esistere unicamente nella sua forma offline.
Il gioco è sostanzialmente un free-to-play e insieme a questo annuncio gli sviluppatori di Player First Games hanno immediatamente bloccato le micro-transazioni, ma naturalmente questo non è bastato per arrestare la prevedibile ondata di lamentele e polemiche che hanno invaso tutti i canali del gioco, da quelli social alle valutazioni su Steam - queste ultime piombate da "perlopiù positive" a "perlopiù negative" nel tempo di un battito di ciglia.
Le lamentele più accorate vengono naturalmente da coloro i quali hanno acquistato la Premium Edition del gioco, ossia quella prezzata 99€ e che tra gli altri contenuti garantiva ben 30 gettoni da utilizzare per sbloccare altrettanti personaggi nel momento in cui fossero stati introdotti nel gioco: peccato però che nel suo unico anno di vita MultiVersus abbia visto arrivare solamente 12 nuovi lottatori. E, beninteso, Warner Bros. non sta garantendo alcun tipo di rimborso a questi utenti.
MultiVersus: le Minacce a Tony Huynh
Principale capro espiatorio del malanimo degli utenti sembra comunque essere il Game Director Tony Huynh, accusato soprattutto di non aver saputo gestire lo smisurato elenco di personaggi a disposizione di WB introducendone alcuni poco interessanti - come ad esempio la Guardia Banana di Adventure Time - piuttosto che altri molto più amati ed attesi - prima fra tutti Danaerys Targaryen di Game of Thrones. Queste lamentele sono rapidamente montate di tono, in una vera e propria escalation che ha condotto dapprima agli insulti e infine alle minacce.
"Mi dispiace se non abbiamo inserito i vostri personaggi preferiti - scrive Huynh in un lungo post su X - Penso che Aquaman e Lola [gli ultimi due lottatori introdotti] siano eccezionali e spero che li proverete. La scelta dei personaggi è soggetta a una sacco di cose tra cui il tempo di sviluppo, l'ascolto di ciò che la community desidera, il lavoro coi proprietari dell'IP e la loro approvazione, la possibilità di avere un cross-marketing di supporto e naturalmente il fatto che il team sia ispirato a realizzare quel personaggio. Quindi intervengono un sacco di fattori."
Tony continua specificando che la Guardia Banana sia stata fortemente voluta da tutto il team e che simili decisioni non siano prese da lui in forma esclusiva: "Non ho il potere che alcuni di voi pensano io abbia. PFG è un team altamente collaborativo e le idee sono incoraggiate e provengono da chiunque. Spero anche che la community si renda conta che noi cerchiamo di ascoltare e intervenire. Come qualsiasi altro sviluppatore siamo limitati nel tempo e nelle risorse."
"So che questo è doloroso per tutti, e so che qualsiasi membro di PFG lo pensa, ma devo dirlo chiaramente: avete il diritto di pensare e dire ciò che volete, ma quando ci sono minacce si supera il limite. Spero che farete un passo indietro e realizzerete che questo è un momento estremamente triste per il team. Io sono in profondo lutto per il gioco. Nessuno voleva questa conclusione e non è stata causata da una carenza di premura o sforzi."
MultiVersus ha in effetti provato molte strade per rinnovarsi nell'arco di questo anno di vita, ma evidentemente gli è mancato quel qualcosa che gli permettesse di spiccare in questo mercato sempre più inflazionato e crudele.
Una prece?