MP3 e DVD con Windows Media Player
Dal quartier generale di Redmond, Microsoft Corporation ha diramato notizie ufficiali sul supporto dei file audio in formato MP3 e dei titoli DVD nel suo sistema operativo di prossima generazione Windows XP.
Secondo quanto riportato nel comunicato, saranno tre i partner scelti dalla compagnia per la produzione di utilities, a pagamento, complementari a XP, che apporteranno funzionalità avanzate per la riproduzione/registrazione di file audio in formato non wave e l'esecuzione di film su "Digital Versatile Disk".
CyberLink, InterVideo e Ravisent offriranno due add-on in concomitanza al lancio di Windows XP sul mercato (25 ottobre) con cui sarà possibile, ad esempio, convertire direttamente file wave in formato MP3 oppure riprodurre film su DVD con la massima qualità possibile da Windows Media Player. Gli utenti potranno quindi "rippare" un CD, per la prima volta, direttamente dal player multimediale di Microsoft oppure visionare i propri film preferiti senza ricorrere a programmi dedicati, come ad esempio PowerDVD della stessa CyberLink (resta comunque tutta da verificare la qualità audio/video della soluzione microsoftiana...).
Per quanto concerne i problemi legati alla pirateria, da sempre combattuta in casa Microsoft, la joint-venture con Vivendi Universal SA e Sony Music permetterà a Microsoft di usufruire della tecnologia DRM all'interno del suo sistema operativo ma sicuramente sapremo illustrarvi un quadro più completo sull'argomento nelle prossime settimane...


