Addio a Ralph Senensky – Regista dell’universo di Star Trek
Tra le serie che aveva curato anche Dr. Kildare, Il fuggitivo e Ai confini della realtà
Si è spento a 102 anni Ralph Senensky, uno dei registi più amati e rispettati della televisione americana classica. Nato in Iowa nel 1923, Senensky è morto sabato in un ospedale di Carmel-by-the-Sea, California, come confermato dalla nipote Lisa Lupo-Silvas, che ha ricordato la sua lucidità fino all’ultimo: «Aveva 102 anni, ma una mente da trentenne».
Autore di oltre cento episodi televisivi tra gli anni ’60 e ’80, Senensky ha firmato pagine fondamentali di serie come Dynasty, Dr. Kildare, Ai confini della realtà, Cuore e batticuore, Mannix e The Fugitive. Ma la sua fama è legata soprattutto a 6 episodi della serie originale di Star Trek, tra cui il poetico This Side of Paradise e Metamorphosis, da lui stesso considerato il suo preferito.
Il debutto nel 1961 con la serie Dr. Kildare
Caratterizzato da uno sguardo umano e delicato anche nei contesti fantascientifici, il suo lavoro conquistò il cast: Leonard Nimoy, interprete del vulcaniano Spock, gli scrisse una lettera personale di ringraziamento per la sensibilità dimostrata sul set.
Non mancarono però i contrasti: durante le riprese di The Tholian Web - La ragnatela tholiana (immagine sopra), nella terza stagione della serie classica, Senensky fu licenziato in corsa a causa di ritardi dovuti alla complessità dei costumi. Nonostante ciò, rimase una figura di culto per i fan della saga.
Anche dopo il ritiro continuò a scrivere sul suo blog e a ricordare con affetto il periodo d’oro della televisione americana. Con lui scompare uno degli ultimi testimoni diretti della nascita di un mito televisivo.