Monster Hunter Rise non va su Steam Deck: la causa il DRM?

Il gioco Capcom non si avvia dopo l'aggiornamento

Monster Hunter Rise non va su Steam Deck la causa il DRM

Monster Hunter Rise è uno dei sempre più numerosi titoli inseriti nella lista dei "Certificati compatibili Steam Deck", ossi quei giochi del catalogo di Valve che sono stati opportunamente ottimizzati per poterne fruire sul dispositivo portatile della casa di Gabe Newell. Purtroppo, però, le ultime manovre dei papà di Street Fighter ha messo in crisi anche questa certificazione.

Parliamo della mossa di Capcom di introdurre in tutti i suoi giochi per PC il DRM [digital rights management] Enigma Protector, in sostituzione del vecchio (ma non per questo più amato ) Denuvo. I DRM sono un'arma piuttosto efficace contro la pirateria, ma quando sono troppo invasivi tendono a creare problemi di vario genere, come ad esempio l'incompatibilità con le MOD.

Monster Hunter Rise: col DRM proprio non va!

Nel caso specifico di Monster Hunter Rise, infatti, l'introduzione di Enigma Protector ha reso impossibile eseguire il boot del gioco da Steam Deck. Ecco il video che un utente ha postato su X per dimostrare come, dopo aver cercato per un po' di caricare il gioco, l'apparecchio ritorni tristemente alla schermata iniziale.

Capcom, dal canto suo, ha segnalato sulla pagina Steam del gioco di aver preso in carico il problema e, nell'ultimissimo aggiornamento, anche di aver rilasciato una piccola patch che dovrebbe correggerlo. Se dunque doveste ancora riscontrare questo problema, il consiglio è di verificare che il software sia aggiornato all'ultimissima versione disponibile.

Avete letto il nostro pezzo sull'ultima espansione, Monster Hunter Rise: Sunbreak?