Mission Impossible Dead Reckoning 1: durata al top della serie

E pensare che il primo film diretto da Brian De Palma nel 1996 durava "solo" 110' minuti

Mission Impossible Dead Reckoning 1 durata al top della serie

Mission Impossible: Dead Reckoning Parte 1 sarà l'operazione più lunga per Ethan Hunt. Dopo il successo commerciale e di critica di Top Gun: Maverick, Tom Cruise regalerà ai fan la sua più lunga interpretazione di sempre. IGN ha infatti confermato che la durata ufficiale della prima parte dell'ultimo film con Tom Cruise del franchise durerà ben 2 ore e 36' minuti senza contare i senza titoli di coda, superando Mission Impossible: Fallout del 2018, che durava 2 ore e 27' minuti.

Un bel salto in avanti rispetto al primo film del 1996 diretto da Brian De Palma, che si aggirava sui 110' minuti. Nel corso degli anni la saga di Mission Impossible ha lentamente e costantemente aumentato la sua durata, seguendo la tendenza più ampia di un numero sempre maggiore di blockbuster, attorno ai 150' minuti. Il secondo Mission: Impossible segnava i 124' minuti, il terzo 126' minuti per poi aumentare nei successivi.

Questa lunga prima parte del previsto film conclusivo è giustificata dal fatto che stavolta Ethan Hunt è circondato da più nemici del solito (ma anche amici) e, insieme alla sua squadra IMF si imbarca nella missione più pericolosa di sempre. La storia vedrà la spia all'inseguimento di una nuova arma terrificante che minaccia l'intera umanità, prima che cada nelle mani sbagliate. Naturalmente non mancheranno le classiche sequenze d'azione, sontuose scenografie e un grande mistero che avrà bisogno di molti tasselli per essere risolto. Il budget è stato di 290 milioni di dollari.

Il film porterà molti volti del franchise ad aiutare Ethan in questa missione. Rebecca Ferguson torna nel ruolo di Ilsa Faust, Ving Rhames in quello di Luther Stickell, Simon Pegg in quello di Benji Dunn, Vanessa Kirby nel ruolo della trafficante d'armi Vedova Bianca, Henry Czerny in quello dell'ex direttore dell'IMF Kittridge e Hayley Atwell. Il franchise conta alcuni nuovi membri del cast, tra cui Pom Klementieff, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis ed Esai Morales (Bad Boys con Sean Penn), tra gli antagonisti.

Uscita in sala il prossimo 12 luglio, la seconda parte è prevista per il 28 giugno 2024.