Minecraft: un Boicotaggio contro il Mob Vote

I fan insoddisfatti della "pigrizia" di Mojang

Minecraft un Boicotaggio contro il Mob Vote

Chi gioca a Minecraft da tanto tempo è probabilmente abituato al Mob Vote, ossia il "sondaggione" tramite cui Mojang e Microsoft permettono agli utenti stessi di decidere a maggioranza quale nuova creatura introdurre nel gioco ogni anno, e contestualmente quale loot sia possibile ottenere. Quest'anno, per esempio, la scelta sarà tra un granchio che droppa una chela tramite cui costruire più lontano, un armadillo che fornisce materiale per una nuova armatura o un pinguino che permette di incrementare la velocità delle imbarcazioni.

Un sistema simpatico? Sì ma anche no, almeno stando a quanto lamentano non pochi utenti del colossale sandbox, i quali accusano Mojang di pigrizia, limitando le novità ad un contentino ogni anno quando invece potrebbero introdurre tutte le idee proposte - che vengono comunque realizzate in beta - o addirittura lasciare campo libero ai MODders.

Quest'anno la protesta ha assunto tinte particolarmente accese, visto che è partita una petizione su change.org che ha già raccolto oltre 270.000 firme, accompagnata da una serie di immagini e slogan realizzati sulla falsariga di quelli delle rivolte proletarie del dopoguerra.

"Il Mob Vote genera attrazione dividendo la community, lasciando fantastiche idee nella soffitta dei tagli e presentando contenuti che non saranno mai visti in gioco - recita la petizione - Tutto ciò, mischiato al fatto che Mojang in qualche modo rilascia meno materiale CON i finanziamenti di Microsoft rispetto a quanto faceva senza, significa che i giocatori vedono contenuti minimi nel gioco che amano e vedono quella che potrebbe essere l'unica cosa che li mantiene in gioco strappata via da loro."

Ad ogni modo, il Mob Vote 2023 si terrà il 13 Ottobre, con l'esito che sarà reso pubblico su Xbox Line due giorni dopo. E se tutta questa protesta fosse invece un modo creativo per dare visibilità all'evento e attirare più gente al voto? Non lo sapremo mai...