[Milia 2002] PC e PlayStation 2 in rete? Si può!
Immaginate di poter collegare a uno stesso server piattaforme di natura diversa: PC, console, computer palmari. Questo oggi si può fare grazie a Terraplay, che ha sviluppato un tool che i fornitori di servizi di online gaming o i manager di locali dotati di LAN potranno utilizzare per snellire i costi di mantenimento dei server e per fornire una piattaforma affidabile per i propri clienti. Nondimeno, gli sviluppatori potrebbero utilizzare questa tecnologia per creare una base comune multipiattaforma e mettere in comunicazione versioni dello stesso gioco sviluppate per piattaforme diverse.
Abbiamo provato allo stand un semplice gioco di Kart sviluppato ad hoc: due giocatori su PC, due giocatori su PlayStation 2 per un testa a testa all'ultima curva e il tutto senza alcuna incertezza.
Terraplay potrebbe essere una delle soluzioni ideali per offrire una base comune ai giochi online di nuova generazione: se il sistema si rivelerà affidabile e verrà adottato da un buon numero di sviluppatori e fornitori di servizi potremmo forse vedere un maggiore interesse nell'online gaming da parte delle compagnie telefoniche e dei fornitori di servizi.


