[Milia 2002] Intel e le memorie
Non è più una novità il fatto che Intel abbia scelto di abbandonare (almeno in parte) i costosi moduli RIMM Rambus per abbracciare, a furor di popolo, i meno costosi moduli DDR. Un portavoce Intel ci ha infatti confermato che, pur mantenendo il supporto per Rambus nei chipset di fascia alta (i850, i860), i nuovi prodotti destinati al consumer saranno basati sul chipset i845, dotato di slot per le memorie DDR.
Intel, comunque, difende la scelta fatta a suo tempo: le memorie Rambus sono velocissime e - puntualizza l'azienda americana - i benchmark non fanno che confermarlo. Il mercato, però, semplicemente ha rifiutato questa soluzione e Intel è stata costretta a tornare sui propri passi.
Intel ha inoltre confermato il pieno ed entusiastico supporto per il nuovo standard USB 2.0, molto più veloce e versatile di quello attualmente presente sui nostri PC. Purtroppo ci vorrà ancora qualche mese prima di poter disporre di periferiche aderenti a questo standard, ma USB 2.0, che verrà montato su tutte le motherboard, probabilmente confinerà FireWire nella nicchia del video editing.


