Miles Morales e il Marvel Cinematic Universe – Parla Kevin Feige

Una questione legata ai diritti cinema del personaggio, che sono di Sony Pictures

di Claudio Pofi

Nonostante la crescente popolarità di Miles Morales, amatissimo Spider-Man alternativo protagonista dei film animati Into the Spider-Verse e Across the Spider-Verse, il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe dovrà attendere.

A chiarirlo è stato il presidente di Marvel Studios, Kevin Feige, in un'intervista a Variety dove ha spiegato che “ci è stato detto di tenerci alla larga”. Il motivo? I diritti cinematografici del personaggio appartengono a Sony Pictures, che è attualmente impegnata nella conclusione della trilogia animata con Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, attesa per il 2027.

Smarrito in una ragnatela di diritti

Pur esistendo una collaborazione attiva tra Marvel Studios e Sony per il Peter Parker di Tom Holland, nel caso di Miles Morales i limiti contrattuali sono chiari. Fino a quando Sony non chiuderà la propria saga, Marvel non potrà includere il personaggio nel proprio universo narrativo.

Feige ha sottolineato che non ci sono piani in sviluppo, né spazio a interpretazioni alternative: “Le mani sono legate, almeno per ora.” Tuttavia, una possibilità futura resta aperta. Con il multiverso già pienamente integrato nell'MCU e Secret Wars in arrivo, l’idea di un nuovo Spider-Man in live action non è da escludere.