Microsoft sceglie i partner pubblicitari per il lancio europeo di Xbox

di

Microsoft annuncia di aver raggiunto la scelta del network europeo di agenzie pubblicitarie che si occuperanno del lancio di Xbox, la console per videogiochi di nuova generazione in grado di garantire esperienze ludiche straordinarie.
Xbox arriverà in Europa agli inizi del 2002.

Bartle Bogle Hegarty London (BBH) è stata nominata lead agency a livello europeo per l'advertising relativo a Xbox. A guidare il progetto con l'agenzia sarà Harvey Eagle, Xbox European Advertising Manager, con il coordinamento generale di Julie Armitage, Marketing Director for Xbox Europe Middle East and Africa.

BBH London sarà il punto di riferimento in Europa per l'intera campagna pubblicitaria di Xbox. La scelta è avvenuta al termine di un approfondito processo di selezione condotto con il supporto dell'associazione Advertising Agency Register (AAR) e avviato allo scopo di poter valutare le migliori agenzie disponibili.
Fra le quattro agenzie che hanno partecipato alla gara relativa al progetto per il lancio di Xbox, BBH è emersa per essere riuscita a comprendere le esigenze di Microsoft e allinearsi al meglio a esse, dimostrando di possedere una visione strategica vincente.

"Eravamo alla ricerca di un'agenzia che potesse soddisfare quattro princìpi base: la comprensione del nostro target, la conoscenza del mercato di riferimento, esperienza nella creazione di brand per il mercato consumer e la capacità di operare su base pan-europea", ha dichiarato Julie Armitage. "BBH ha ampiamente dimostrato di saper rendere famosi i suoi brand a livello internazionale attraverso iniziative advertising innovative e di impatto e, cosa altrettanto importante, di saper comunicare con un pubblico giovane".

BBH gestirà una rete di agenzie affiliate che seguiranno gli ambiti locali assicurando l'ottimizzazione e la massima efficacia della campagna pubblicitaria Xbox a livello locale e regionale. La rete è composta dalle seguenti agenzie:
Louis XIV (Parigi)
Verba (Milano)
Tandem DDB (Barcellona)
McCann Erickson (Francoforte)

La milanese Verba è stata scelta come agenzia italiana: il suo compito sarà apportare il know-how relativo al mercato italiano rendendo efficace e declinando il messaggio pubblicitario a livello locale. Curerà il progetto Federico Heise che farà riferimento ad Andrea Giolito, Xbox Product Manager di Microsoft Italia.

"Siamo entusiasti di collaborare con Verba considerata la conoscenza e l'esperienza di mercato che questa agenzia potrà sfruttare per la campagna di Xbox in Italia", ha affermato Giolito.

"Questo network ci mette a disposizione una solida lead agency affiancata da partner locali in grado di aggiungere valore al brand a livello locale", ha rilevato Eagle. "BBH ha avuto un'esperienza simile con il network dedicato alla campagna Audi, dimostrando la capacità di operare con successo su più mercati".

"Siamo estremamente felici di essere stati scelti come lead agency europea per la campagna Xbox", ha commentato Gwyn Jones, Managing Director di BBH. "Riteniamo che Xbox sarà fonte di ispirazione sia per i publisher sia per gli appassionati di videogiochi, poiché possiede la capacità di cambiare a lungo termine la concezione del gioco quale forma di intrattenimento da parte delle persone. Siamo impazienti di iniziare a lavorare con il marketing team di Xbox e con la nostra rete di agenzie affiliate per sviluppare una campagna innovativa ed efficace degna della console. Siamo certi che la nostra esperienza nell'affermazione di brand su base europea e la nostra passione per i videogiochi ci permetteranno di aiutare nel 2002 Xbox ad avere l'impatto che merita ridefinendo il panorama dei videogame".

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI