Microsoft HomeStation... ovverosia?
Le prime indiscrezioni sulla new-entry HomeStation sono in Rete dallo scorso fine settimana tuttavia abbiamo preferito attendere qualche giorno nell'attesa di repliche da parte del diretto interessato, repliche che fino ad oggi, lunedì 10 settembre, non ci sono state.
Passiamo quindi a commentare l'articolo apparso sul sito Web PC Format inerente il nuovo sistema d'intrattenimento microsoftiano presentato con il nome di HomeStation.
HomeStation si proporrà come una soluzione ibrida "PC/console" in grado di eseguire giochi sviluppati tanto per Xbox quanto per PC-Windows. Secondo PC Format questo nuovo prodotto sarà dotato di una scheda madre con chipset nForce (probabilmente il modello nFORCE 420) e supporto nativo per la decodifica in hardware del Dolby Digital.
Il sistema operativo designato per console sarà naturalmente Windows, una versione derivata dal kernel di Windows XP, con Windows Media Player 8 e i codec necessari per la corretta riproduzione di filmati DVD, in MPEG4, MP3 e WMA. Per le sue spiccate doti di connettività, HomeStation potrà facilmente connettersi a server .NET e gestire servizi di messaggistica, video-on-demain, navigazione sul Web e molto altro ancora. Con appositi add-on, in aggiunta, sarà possibile interfacciare dispositivi di acquisizione digitali (fotocamere digitali...) a HomeStation e gestire il tutto con appositi programmi realizzati da Microsoft.
HomeStation supporterà il protocollo Bluetooth che nonstante sembri non riuscire ad imporsi sul mercato degli utenti finali, di contro i ben più lenti, ma promossi, trasferimenti a raggi infrarossi su IrDA (Infra-Red Data Association, standard per l'lnterscambio di dati tramite raggi infrarossi, stabilito nel 1993), sembra riscuotere interesse crescente da parte dei produttori di hardware.
La data di uscita di HomeStation, nonchè la nascita stessa di HomeStation, dipenderà dal successo riscosso da Xbox poichè se la console dovesse tradire le aspettative dei dirigenti di Redmond il progetto HomeStation potrebbe essere cancellato senza troppi rimpianti.
Per approfondimenti vi rimandiamo all'articolo di PC Format.


